Tutela della salute

Coordinatore:  Ciro Isidoro

laboratory-1149152_1280

Il progresso umano è inscindibile dal miglioramento delle condizioni di salute delle comunità territoriali in cui s’articola l’umanità.
Esso richiede non solo il progresso e la diffusione delle conoscenze e delle tecniche di lotta contro le malattie, ma anche e anzitutto la conoscenza delle diverse condizioni – dell’ambiente geografico (ideologico-culturali politico-istituzionali, socio-economico e naturali) . Questa conoscenza è indispensabile sia per attuare interventi di prevenzione e cura, sia per vincere le resistenze alla diffusione d’innovazioni sanitarie.

Questa Sezione promuove attività di ricerca, formazione e assistenza tecnica nei campi della medicina e dell’organizzazione sanitaria, preoccupandosi dei problemi della salute in differenti contesti ambientali e  cercando d’identificare le migliori  soluzioni, soprattutto per i territori del Sud del mondo in cui opera Geoprogress. Essa promuove inoltre la diffusione nel Nord del mondo delle conoscenze delle condizioni ambientali e di salute delle popolazioni del Sud del mondo per un approccio razionale ai problemi sanitari legati ai fenomeni migratori e al fine di favorire l’integrazione socio-economica tra i popoli.