Servizi per il progresso del turismo

PROPOSTE DI COLLABORAZIONE  IN CAMPO TURISTICO

1. MARKETING
Geoprogress  coniuga l’esperienza pluriennale in materie di politiche per migliorare l’attrattività del turismo italiano della rete ReTOUR con specifiche soluzioni di “smart tourism” selezionate da Geoprogress a seguito delle Giornate del turismo 2013, tutte dedicate al tema dell’innovazione nello sviluppo turistico e alle relative applicazioni tecnologiche e realizzazioni di social marketing.

Le linee di sviluppo della collaborazione sono:
a) Localizzazione: veicolare contenuti e offerta turistica su cultura e lingua brasiliana, cinese, russa nel sito Piemonte booking e attraverso social landing pages e blog in lingua e inserimento su social network delle comunità e lingue di riferimento.
b) Offerta verticale su target:  portale expotours in realizzazione che poi diverrà italytours, non solo dedicato al Piemonte, su cui Geoprogress caricherà pacchetti personalizzati e validazione percorsi, con attivazione di un sistema composto di copywriting, persuasive cowriting, social media (Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest).
c) Innovazione: a seguito Giornate turismo è stata selezionata una app, pluripremiata, volta a costruzione itinerari enogastronomici, ricreativi e culturali, Foodtour, che non ha però l’aspetto del booking.

Geoprogress offre:

  • expertise diversa da quella disponibile sul mercato, per la produzione di contenuti di valore.
  • Rapporto expertise/costo basso in quanto mette a sistema personale universitario specializzato, in Italia e all’estero, a partire dall’Università di Torino e del Piemonte Orientale con cui è in convenzione, nonché giovani professionisti del turismo.
  • strumenti di innovazione in regime di co-licensing, senza costo per Turismo Piemonte e con condivisione elementi complementari sulla catena di valore.
  • specializzazione contenutistica e target su cui realizzare un co-selling o un markup rispetto alla struttura di booking di Piemonte booking su cui potrebbe attingere il portale expotours.

2. RICERCA
Geoprogress raccoglie alcuni tra i migliori esperti di turismo dalle diverse Università italiane e che coprono tutte le discipline coinvolte nello studio del fenomeno: diritto, geografia, storia e cultura, gestione e amministrazione, marketing, tecnologia.

Le linee di sviluppo della collaborazione sono:
a) Audit delle risorse turistiche: è questa una ricerca molto complessa, che purtroppo manca in Italia, salvo esperimenti locali in alcune Regioni, ed è altamente richiesta in quanto precondizione per scelte strategiche sia per i regolatori pubblici sia per gli operatori privati.
b)  Pianificazione  dello sviluppo di destinazioni turistiche, strategica e operativa, a varia scala territoriale, con un approccio sistemico e partecipativo. In questo campo Geoprogress offre: servizi di consulenza e assistenza tecnica  al processo di pianificazione continua ad opera della comunità  di destinazione ; servii di formazione dei pianificatori  e gestori dello sviluppo turistico locale;  servizio per  il monitoraggio continuo dei flussi turistici, dei loro effetti, degli effetti delle scelte di piano.
c) Analisi e monitoraggio dei mercati turistici,  finalizzate  sia ad adeguare la politica e  gli interventi pubblici  di sviluppo dell’offerta  sia per orientare le iniziative delle imprese di servizi turistici.
d) Programmazione di  itinerari e pacchetti turistici, al fine di mettere in rete singole località e attrazioni  (naturali, culturali e  economiche)  e permettere di raggiungere così quella soglia d’offerta necessaria ad esercitare una sufficiente forza attrattiva (che le singole risorse e località di per sé non avrebbero.
e) Convegnistica: l’organizzazione di eventi di studio che attirino un pubblico qualificato, di estrazione differente (accademici, professionisti, imprese, decisori pubblici) e internazionale permette di adeguare le scelte alle esigenze sempre nuove del mercato, nonché a comunicare con gli stakeholder di riferimento.
f) Progetti di finanziamento europei e nazionali: agganciare i fondi europei richiede oggi una sempre maggiore varietà del partenariato che comprenda chi studia il turismo e chi lo sviluppa e, non ultimo, chi si occupa di dati (loro raccolta, integrazione e uso strategico).

Geoprogress offre:

  • expertise verticale.
  • collegamenti internazionali e intersettoriali.
  • collaborazione strategica con progettisti di fondi.
  • passata esperienza nell’organizzazione di eventi in Università, in sedi estere e attraverso il programma delle “Giornate del turismo” ormai alla tredicesima edizione annuale.
  • funzione di supporto per le Università in convenzione nell’organizzazione di eventi turistici.

3. AZIONI SUL TERRITORIO
Geoprogress raccoglie studiosi di area, con ramificate relazioni in Paesi extraeuropei. Parallelamente sta portando avanti collaborazioni con Università, tour operator di tali Paesi. Infine per il disegno di una nuova offerta turistica Education + Tourism si è mossa nella identificazione degli elementi di replicabilità del modello statunitense dei programmi brevi universitari, quali summer school, autumn school e winter school.

Le linee di sviluppo della collaborazione sono:
a) Programmi brevi turismo extraeuropeo. Si partirà in autunno con programmi di business e educational tours per poi arrivare alla prima offerta strutturata su quattro filoni con il periodo del capodanno cinese (inverno 2014/2015) fino all’autunno 2014 per un totale di dieci programmi di cui tre summer school.  Location, convenzioni con Università italiane e estere, sponsorship sono definite.
b) Turismo congressuale in collegamento con Expo 2015 e anche indipendentemente con una particolare attenzione a i paesi in  via di sviluppo e lo sviluppo sostenibile, in linea con la vocazione di Geoprogress di formare i formatori sul posto attraverso una cooperazione allo sviluppo che mira al capitale umane più che alle sole infrastrutture.

Geoprogress offre:

  • accordi e rapporti sperimentati con Paesi target.
  • differenziazione dell’offerta con elementi di valore che si inseriscono o derivano da programmi e riconoscimenti di crediti dei sistemi istituzionali di apprendimento sia come alta formazione  (universitaria) sia di formazione professionale.
  • possibilità di promozione su circuiti di advertising diversi da quelli disponibili agli operatori turistici.

Referenti

Francesco Adamo, Presidente di Geoprogress e Professore emerito di Geografia economica Università Piemonte Orientale
23adamo@gmail.com
tel. +39 3351243112

Piercarlo Rossi, strategie di innovazione in Geoprogress e Docente di Diritto europeo e asiatico presso l’Università del Piemonte Orientale
piercarlo.rossi@eco.unipmn.it
tel +39 3289542170