EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE E ALLA PACE

Il ciclo 2015-2016 di questo programma, sviluppato dalla Sezione piemontese di Geoprogress è composto come segue:

  • organizzazione e gestione di un forum on line di discussione sui problemi di mondo attuale.
  • organizzazione e realizzazione di incontri (convegni, conferenze-dibattiti, seminari o lezioni) in università e scuole superiori del Piemonte nell’anno scolastico 2015-16 , a partire da fine dicembre. Nelle università, gli incontri vengono di norma organizzati con la collaborazione dei soci che vi prestano servizio, mentre   nelle Scuole  Superiori sono organizzati con la collaborazione dell’AIIG – Assoc. Ital. Insegnanti di Geografia. Si prevedono i seguenti incontri principali:

15 dicembre 2015 al Campus L. Einaudi di Torino : Seminario su “Equilibri e squilibri territoriali

4 marzo 2016 a Cuneo , Conferenza-dibattito su “Geografia della fame: tendenze e auspici di azzeramento” organizzata con la Sez. locale dell’AIIG:

aprile 2016 – “Squilibri e migrazioni internazionali” a Novara in collaborazione con la sez. dell’AIIG e altre Associazioni;

3-4 maggio 2016 al Campus L. Einaudi di Torino, convegno su Food, geography and security policies”, in collaborazione con l’Associazione Insegnanti di Geografia e il Dipartimento Interateneo di Scienze, pianificazione e politiche del Territorio, al quale sono invitati ad assistere gli studenti del Campus.

7 giugno 2016 al DISEI dell’Università del Piemonte Orientale : Lezione su “Il mercato mondiale dell’energia, i problemi della sicurezza energetica e la prospettiva delle rinnovabili.

university_douala-76