Diritto

Politiche del diritto e regolazione

Coordinatore di Sezione – Prof. Piercarlo Rossi

hammer-719066_960_720

l progresso delle comunità umane non può prescindere dal miglioramento delle norme relative a tutti gli aspetti che interessano il geosistema mondiale.

La Sezione si occupa dello studio comparativo volto a far emergere le migliori soluzioni normative per preservare i valori dell’ambiente naturale e culturale, apprezzati nelle loro interazioni reciproche.

Si occupa altresì di approfondire le problematiche relative alla regolazione di settori d’interesse di Geoprogress, quali il turismo, la tutela dell’ambiente naturale, i beni culturali, le relazioni tra Stati nell’ambito di studi di area, regionali e internazionalistici.

Le principali attività della Sezione sono:

  • diritto dello sviluppo, con particolare riguardo alla definizione di strumenti di governance adeguati ai diversi contesti;
  • sostegno normativo alla pianificazione dello sviluppo territoriale, dell’iTalia e dei paesi interessati dalle azioni di Geoprogress;
  • definizione delle modalità giuridiche per l’integrazione dei diversi obiettivi di programmazione: economico-sociali, infrastrutturali , ecologici e paesaggistici.